Internet veloce, Italia solo 43esima al mondo

Ogni anno l’operatore britannico Cable stila la classifica degli Stati con internet più veloce in tutto il mondo, e il Bel Paese non riesce a piazzarsi troppo in alto per il 2018

L'Italia è al 43esimo posto mondiale per velocità di trasmissione internet. Il primato spetta a Singapore, e noi ci ritroviamo ben al di sotto della media dei Paesi europei. Quest’anno la velocità media di download delle connessioni italiane è di 15,1 Mbps (megabit al secondo). Per fare un confronto: la nostra rete è 4 volte più lenta di quella di Singapore.

i motivi sono tanti, tra i quali anche il fatto che la domanda di connessione internet in Italia non è affatto così alta come si pensa e come Truenumbers ha spiegato nel suo approfondimento. Ma guardiamo come si comportano gli altri in Europa. Per esempio, la Francia: Parigi nel ranking dei paesi con internet più veloce occupa, nel 2018, la 24esima posizione con una velocità di download di 24,23 Mbps. Rispetto al 2017 ha perso una posizione, ma è 19 posizioni sopra di noi.

I francesi hanno una rete più veloce anche di quella tedesca: la Germania è in 25esima posizione con una velocità di 24 Mbps. Il primo Paese europeo in classifica è la Svezia, al secondo posto assoluto, con una velocità di 46 Mbps. Questo ciò che ha raccontato un 2018, in cui comunque il Bel Paese ha recuperato posizioni ( 3) e velocità ( 5 Mbps).